Descrizione
Acquisirai competenze per assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali e nelle attività di promozione delle vendite; nell’amministrazione delle imprese, comprese le attività connesse al marketing e alla comunicazione
Imparerai a:
Contribuire a gestire i processi amministrativi e commerciali delle aziende anche nell’attività di marketing;
Ricercare ed elaborare dati concernenti i mercati individuando le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali;
Comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia del settore.
Contribuire a gestire i processi amministrativi e commerciali delle aziende anche nell’attività di marketing;Ricercare ed elaborare dati concernenti i mercati individuando le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali;Comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia del settore.
Per chi:
- E’ interessato alla gestione, all’amministrazione e alla comunicazione aziendale;
- E’ attratto dai molteplici aspetti dell’organizzazione dell’impresa.
Sbocchi
Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma:
- Assistente amministrativo,
- Addetto alla contabilità generale,
- Addetto di agenzia,
- Agente di commercio.
Materie
Scienze integrate (Fisica)
Scienze integrate (Chimica)
Informatica e laboratorio
Tecniche professionali dei servizi commerciali
Seconda lingua straniera
Diritto/Economia
Tecniche di comunicazione